ULTIMA PUNTATA DI VOCALE

Di seguito l’invito da parte di Elisa Longo a seguire il podcast dell’ultima puntata dell’anno di Vocale.

Carissime Ascoltatrici e carissimi Ascoltatori,   con emozione e gratitudine vi invitiamo a unirvi a noi per l’ultima puntata di Vocale del 2024, intitolata #linterattivapuntatachesiriavvolge, che andrà in onda su Fango Radio lunedì 9 dicembre alle 22:30.  

Questa puntata è un viaggio nelle profondità della poesia e del suono, un intreccio di voci e atmosfere plasmato con cura. Vi porteremo con noi tra riflessioni e suggestioni che, nel costruire questa trasmissione, hanno risvegliato in me pensieri latenti e connessioni con letture e altri materiali in cui mi sono imbattuta negli ultimi anni.  

L’esperienza per chi ascolta   Mentre componevo la puntata nevicava; un cane dormiva nei vialetti della Biennale di Venezia, un altro inseguiva i piccioni sulla banchina della laguna. Un artista si filmava allo specchio e si esibiva in asincrono. Vedevo il film Io sono Li, mi domandavo quante camicie in più potrei cucire. Le foglie in giardino gelavano, tornavano versi come fiori fritti dal freddo. C’era cera sulla spalliera di una sedia, e con lei una poesia di Dylan Thomas. Ascoltavo a ripetizione Basta Cani di Nanni Balestrini. Qualcun altro aveva ragione. Un ponte veniva montato per farmi camminare dove non si può raggiungere. I gabbiani amplificati tra le calli alle sette del mattino mi portavano fino al Muse di Trento e alle architetture di Renzo Piano. Un salotto andava in mille pezzi.   Tutto questo era il caos ideale per lavorare e sprofondare nei versi che ascolterete lunedì.   Questa puntata vuole essere più di un racconto: un invito a intrecciare, a vostra volta, riflessioni e collegamenti personali con le voci che ascolterete, con il sound design che le abbraccia, con la poesia che si espande oltre i confini della parola.  

Le voci di questa puntata appartengono a: Rocco Scotellaro letto da Elisa Longo,
Massimo Maggiore, Paolo Rabissi, Qu Yuan, Letizia Polini, Nerio Vespertin, Martin Rueff con il sound design di Pierre Dunand Filliol, Francesco Brancati  con il sound design di Lorenzo Pisaneschi. Mauro Barbetti con il sound design di Manuel Omar Triscari.

Diretta: Sintonizzatevi su Fango Radio lunedì 9 dicembre alle 22:30 per un’esperienza unica e in tempo reale. Ascolta qui Podcast: Se preferite un momento diverso, la puntata sarà disponibile in podcast da martedì 10 dicembre Ascolta in Podcast  

Un augurio per il 2025   Con questa puntata chiudiamo un anno intenso, ricco di incontri e creazioni, e ci prepariamo a risentirci nei primi giorni del 2025 con nuove voci, nuovi suoni e nuovi percorsi.   Grazie per essere parte di questo viaggio sonoro. Vi auguriamo un ascolto che sia ricco di scoperte e emozioni.